Associazione di giornalismo investigativo
www.giornalismoinvestigativo.eu  

 

Associazione Open Polis (http://www.openpolis.it/)

Lavoriamo con gli open data , facciamo progetti open source , promuoviamo l' open government . Costruiamo polis su internet, comunità politiche autonome e libere in cui ogni abitante partecipa alla vita collettiva e alla costruzione del bene comune, come nelle città stato della Grecia antica, la forma più antica e più pura di democrazia. Siamo l' associazione Openpolis , indipendente dal 2006, economicamente autonoma, partecipata da migliaia di persone.

 

In Openpolis ci occupiamo di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, civic media che promuovono la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete. Ogni giorno migliaia di persone accedono alle nostre piattaforme web per consultare e arricchirne le informazioni, che in origine sono dati pubblici estratti dai siti governativi. Un volume di informazioni che è a disposizione di tutti gratuitamente, e da aggregazione di dati diventa data-driven journalism , cioè un'indagine profonda e continua sui dati aperti che porta alla luce notizie. Questo lavoro ci ha trasformati in breve tempo in un osservatorio civico della politica che analizza quotidianamente i meccanismi complessi che muovono l'Italia: siamo una fonte d'informazione riconosciuta dai media locali ed esteri, dalla classe politica e dai cittadini della rete.

 

Siamo parte di un network internazionale che promuove l'open government, e il confronto continuo con le altre PMO's rende quello che facciamo più efficace. Da Londra ad Amman, dal nord al sud dell'Italia abbiamo condiviso la nostra esperienza con quei cittadini che hanno scelto di partecipare attivamente alla vita politica e pubblica del proprio paese e che ogni giorno grazie ad internet ridefinisce il concetto stesso di democrazia.

Presentazione

L'AGI

Open Polis

Docenti

Bando

Stage

Percorso formativo

Iscrizione

Calendario

Contatti

Ex Allievi

Sede